La storia in pillole

L’A.S.I.T. nasce ne 2002 come diretta conseguenza della costituzione della rappresentativa di calcio dell’Ordine avvenuta nell’anno 2000. Su richiesta dell’allora presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, ing. Andrea Gianasso, il collega ing. Raffaele De Donno si accollò l’onere di formare una squadra di calcio per poter partecipare al torneo nazionale degli Ordini degli Ingegneri d’Italia, che viene organizzato ogni anno nella medesima località nella quale si svolge il Congresso Nazionale degli Ingegneri.

Fu così che, all’interno di una circolare dell’Ordine, fu inserito in allegato un foglio che chiedeva la disponibilità nel voler far parte di una rappresentativa di calcio. A fine gennaio 2000 presso il centro sportivo Scuola Calcio Gabetto si riunirono i primi coraggiosi colleghi (più di quaranta) che decisero di ritrovarsi ogni settimana per “affinare” la loro preparazione atletica in vista del torneo Nazionale che si tenne a Senigallia in provincia di Ancona nel giugno 2000. Il clima che percepimmo attorno all’evento, la creazione di un gruppo costituito all’inizio da “colleghi” ma in breve tempo da “amici”, determinò in tutti noi la voglia di andare avanti e migliorare. In seguito alcuni colleghi si sono aggiunti ed altri per vari motivi hanno dovuto abbandonare, ma la necessità di poter meglio gestire la rappresentativa, l’auspicio di poter partecipare ad eventi e di organizzarne altri, convinse quattordici amici-colleghi dell’esigenza di costituire un’associazione sportiva.

Da allora la rappresentativa di calcio del nostro Ordine ha partecipato, con sempre maggior enfasi, alle successive edizioni svoltesi, in ordine cronologico, a Ragusa, Sanremo, Tropea, Bergamo, Oristano, Treviso, Cattolica, Brescia, Caserta, nonché a tornei organizzati tra rappresentative professionali ed enti pubblici o privati ed a campionati C.S.I. categoria amatori - over 35.

Si può certamente affermare che l’idea di creare una squadra di calcio che in breve tempo è diventata una compagnia di “amici” sia senz’altro riuscita; è per questo che abbiamo considerato questo primo traguardo raggiunto come il motore per una nuova sfida, quella di abbracciare un maggior numero di discipline sportive per un maggior coinvolgimento degli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della nostra Provincia.

Con questo spirito e con il grande sostegno sotto ogni punto di vista del nuovo Consiglio dell’Ordine rappresentato dal presidente ing. Remo giulio Vaudano, sono state organizzate gare di sci, tornei di tennis, giornate di golf, gite nelle località piemontesi, con buona partecipazione degli iscritti al nostro Ordine.

Queste nuove iniziative hanno portato ad un incremento degli iscritti all’A.S.I.T., apportando nuova linfa vitale al processo di completamento dell’Associazione.